Creazione della Brand Identity per il tuo business
Un importante biglietto da visita
La brand identity o identità di marca è il primo passo che un’azienda deve compiere per entrare nel mercato. E se vuole avere successo è un aspetto da curare molto bene. Capire che tipo di brand si vuole essere, a chi ci si vuole rivolgere, con che tipo di voce si vuole parlare ai propri potenziali consumatori, come si desidera essere percepiti dal pubblico sono tutte decisioni da prendere prima di mettersi al lavoro sulla brand identity.
La brand identity non è da confondere con la brand image, poiché la prima è l’immagine che un’azienda vuole dare di sé, mentre la seconda è quella che il pubblico ha dell’azienda.
Nome, logo, design, tono di voce, mission, personalità sono tutti elementi che concorrono a costruire l’identità di marca. Negli anni ’60, uno dei massimi esperti di branding, Jean-Noel Kapferer, ha formulato “il prisma della brand identity” che riassume i 6 principali elementi che la compongono.
Fisici
Hanno a che fare con tutti gli elementi fisici del prodotto e del brand, come il nome, il logo, il packaging ecc.
Personalità
Tono of voice, carattere, “che tipo di persona sarebbe se fosse un essere umano”.
Cultura
Riguarda i valori su cui si fonda l’azienda.
Relazione
Che tipo di rapporto c’è tra brand e consumatori.
Immedesimazione
Il brand è anche l’immagine riflessa del suo target.
Self-image
Quale immagine il target ha di sé stesso attraverso la marca.
Un servizio creato su misura
Ok, ma qual è il primo passo per costruire una brand identity? Trovare un nome. L’attività di naming è proprio la prima che facciamo per iniziare a definire una marca. È una fase importantissima, visto che il nome è un elemento che rimane, quasi sempre, per tutta la vita. È fondamentale sceglierne uno in cui ci si ritrovi totalmente, che esprima il carattere che si vuole dare alla marca. Questo, ovviamente, vale anche per tutti i passi successivi, come la definizione del logo, della palette di colori che identificheranno la marca ecc. Una cosa fondamentale nella ricerca del naming è che non esistano altre marche con lo stesso nome.
Quindi, nella nostra attività di naming è compresa la ricerca di esclusività.
Negli anni abbiamo costruito diverse brand identity di successo. Dai un’occhiata al nostro portfolio per capire quali marche abbiamo aiutato a farsi conoscere. E riconoscere.
Scopri come lo facciamo
Questo è il nostro lavoro fino ad oggi, domani ci aspetta la tua sfida
I nostri servizi dalla A alla Z
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