Quando il gioco si fa duro, gli e-commerce cominciano a vendere!
La quarantena, fortunatamente ormai alle spalle, ha regalato soddisfazioni in termini di vendite online, vero motore economico mentre tutto in Italia era fermo, per il coronavirus.
Il caso “Out of Stock”, nato dal connubio tra Cream Creativi Mediterranei e l’olio extravergine d’oliva pugliese, “I Tre Campanili” alza però ulteriormente l’asticella del risultato.
Nel secondo weekend di aprile, in sole 48 ore, l’intera fornitura di olio in latta da 3l e 5l, acquistabile online su www.itrecampanili.com, è andata letteralmente a ruba, producendo un ritorno sull’investimento del cliente moltiplicato per 15 (ROAS 15x)!
Un risultato esaltante, ma non sorprendente, perché frutto di una ricetta di marketing-mix vincente, messa a punto dai Creativi Mediterranei.
GLI INGREDIENTI
CAMPAGNE SEARCH GOOGLE ADS in Italia, per l’acquisizione di traffico di domanda “consapevole”
Content production e Social Media Marketing per rafforzare l’immagine del brand e giustificare il pricing
CAMPAGNE FACEBOOK di post engagement e traffico al sito per acquisizione di nuovo traffico in target
Miglioramento dell’usabilità e aggiornamento costante della piattaforma web con nuove funzionalità in ottica CRO
SEGMENTAZIONE E MAIL MARKETING CON OBIETTIVO CUSTOMER RETENTION (per utenti già fidelizzati e nuovi acquisiti, in ottica di massimizzazione)
IL PROCEDIMENTO
Abbiamo mescolato il tutto in 48ore, lasciandolo lievitare durante il periodo della quarantena, con la Campagna vendite per l’olio nuovo, denominata “Aprile dolce condire”.
I risultati hanno toccato le vette del piacere sin dalle prime ore, ma sul lungo periodo hanno confermato la ricetta tra le migliori del nostro ricettario.
IL RISULTATO FINALE
- ROAS +15X (ritorno sull’investimento pubblicitario)
- 62 latte vendute in 48 ore
- +2000 litri d’olio venduti in 30 giorni
- +7000 utenti acquisiti durante la campagna
- +1127% di crescita nelle vendite rispetto al 2019
- +70% di retention rate