Gestione Ordini

Sicuramente l’argomento più importante per chi deve occuparsi di gestire materialmente ordini e spedizioni.

Dopo aver eseguito l’accesso come Amministratore o Gestore Negozio andare sul menu WooCommerce alla voce Ordini.

Ogni ordine è direttamente connesso alla email inserita dal cliente, tutte le comunicazioni potranno dunque essere svolte accedendo al singolo ordine ed effettuando su di esso determinate azioni.

Per accedere al singolo ordine clicca sul nome del tuo cliente (preceduto dal codice ID del suo ordine).

Si può anche attivare lo stato di Completato cliccando sull’icona “check” a destra, questo inviarà automaticamente la notifica di ordine completato all’utente.
Cerca questo menu nell’area di admin del tuo sito sul menu di sinistra.

Notifiche al cliente:

Ci sono diversi casi in cui le notifiche partono automaticamente, vediamoli tutti:

Caso 1: Ordine avvenuto con successo

Le condizioni per cui questa e-mail arrivi appena l’ordine è sottoscritto dipendono dal metodo di pagamento scelto e dalla corretta comunicazione tra sito e Gateaway di pagamento (PayPal, o Stripe ad esempio).

Scegliendo un metodo di pagamento “offline”, come bonifico bancario o pagamento alla consegna (se disponibili), la notifica di ordine viene inviata automaticamente e l’ordine acquisisce in automatico lo status In lavorazione.

Scegliento un metodo di pagamento istantaneo online (PayPal o Stripe ad esempio), la notifica di ordine avvenuto con successo parte solo nel caso in cui il pagamento sia comunicato correttamente. In caso contrario sarà necessario verificare l’accredito sul proprio account PayPal o Stripe e, in caso positivo, cambiare lo status dell’ordine manualmente.

Caso 2: status ordine modificato manualmente:

Gli status che un ordine può assumere sono i seguenti, evidenzio quelli che prevedono la notifica automatica quando l’ordine viene aggiornato:

  1. In attesa di pagamento
  2. In lavorazione
  3. In sospeso
  4. Completato
  5. Annullato
  6. Rimborsato
  7. Fallito

Cambiando lo stato dell’ordine in uno degli status evidenziati il sistema invia automaticamente. Se si desidera notificare al cliente l’aggiornamento dell’ordine in uno degli status non evidenziati, è sufficiente aggiungere una Nota al cliente; se presente, al momento dell’aggiornamento dell’ordine, le nuove informazioni vengono notificate sulla email collegata all’ordine.

Perché il cambiamento dello stato ordine in certi casi non viene notificato?

Il cambiamento dello stato di un ordine è principalmente a uso interno. Si potrebbe ad esempio, avere la necessità di impostare l’ordine come In sospeso per svariati motivi (legati alla produzione o alla disponibilità del prodotto), per questo di default l’invio di auto notifica al cambio di un certo stato è disabilitata. Come accennato in precedenza, se si vuole comunque inviare una notifica al cliente è possibile usare la funzione Nota al cliente, grazie a questo campo il cliente riceverà una email non appena la nota viene aggiunta all’ordine.

Cerca questo campo in basso a destra nella schermata dell’ordine
La email di nota cliente avrà questa intestazione, con il tuo logo e il colore di accento della tua identità visiva

Rimborsi

I rimborsi possono essere gestiti direttamente dall’interfaccia WooCommerce se sono collegate le API del Gateaway utilizzato per pagare tale ordine, in quel caso sarà disponibile un tasto “Rimborsa” che permetterà di rimborsare automaticamente l’importo (parzialmente o completamente) al cliente.

Notifiche al venditore

Il venditore riceve notifiche automatiche sugli ordini se questi ultimi assumono, al momento della sottoscrizione, lo status In lavorazione.

Questo status viene assunto dall’ordine appena sottoscritto in tutti i casi tranne quelli in cui un Gateaway di pagamento non riesce a comunicare con il sito inviando l’IPN o la conferma di pagamento avvenuto tramite altri sistemi stabiliti dalle API del Gateaway di pagamento. Questo può accadere in diversi casi, tra cui l’interruzione della connessione, la non corretta configurazione delle API del sistema di pagamento. In caso di pagamenti offline, come il pagamento alla consegna o il bonifico bancario tradizionale, gli ordini vengono sempre considerati In lavorazione dal momento stesso della loro sottoscrizione. In questi casi la notifica viene sempre inviata ad entrambe le parti (venditore e cliente). Sarà premura del venditore verificare l’accredito del pagamento sul proprio conto prima di effettuare la spedizione e cambiare lo stato dell’ordina a Completato. Nel caso in cui, dopo un dato periodo, il cliente non abbia ancora effettuato il pagamento, può essergli notificato, modificando l’ordine nello status di In attesa di pagamento; perché la notifica venga inviata in questo caso è necessario aggiungere una Nota al cliente.

Personalizzazione e-mail

Puoi personalizzare il contenuto di ogni email sul menu WooCommerce -> Impostazioni -> E-mail. La funzione è utile se si vuole modificare il linguaggio con il quale ci si rivolge ai propri clienti.

Gestione dei prodotti

Alcune informazioni base sulla gestione del catalogo. Vedremo due tipologie principali di prodotto: prodotto semplice e prodotto variabile.

Prodotto semplice:

Questi tipi di prodotti, come da titolo, non dispongono di varianti, hanno quindi un prezzo fisso ed un unico codice prodotto.

I primi dati da configurare per un nuovo prodotto sono:

  1. Titolo:
    primo campo nella scheda di modifica prodotto
  2. Descrizione:
    campo descrizione principale mostrato in scheda prodotto nel pannello “Descrizione”
  3. Immagine in evidenza:
    Ogni prodotto deve disporre di un’immagine, cerca questo campo nella zona a destra della schermata modifica prodotto.
  4. Categoria:
    Importante inserire il prodotto in una categoria, in modo che possa essere reperibile intuitivamente dai tuoi clienti navigando il sito
  5. Breve descrizione:
    Questo campo è da ricercare in basso nella scheda di modifica del prodotto, mentre apparirà ai tuoi utenti subito sotto il titolo e il prezzo del prodotto.

Se hai realizzato il tuo sito con noi, abbiamo già configurato tutti questi dati prima della messa online 😉

Dati prodotto:

nella scheda Dati prodotto devono essere impostati i dettagli di vendita.

  1. Generale:
    sono gestibili il prezzo di listino, il prezzo in saldo (e la sua pianificazione) e i dati di imposta o tassazione.
  2. Inventario:
    • si trova il codice identificativo (COD) del prodotto (se non configurato verrà usato il nome prodotto);
    • se abilitata la gestione di magazzino può essere specificata la quantità di unità del prodotto disponibili online, vi è la possibilità anche di rendere il prodotto non disponibile a prescindere dalla quantità impostata;
    • l’opzione venduto singolarmente permette la vendita del prodotto, ma solo uno per ordine;
    • GTIN è un campo opzionale, imposta qui il codice a barre (EAN) del tuo prodotto, così da predisporre una eventuale sincronizzazione con ebay o amazon.
  3. Spedizione:
    è una sezione molto importante se si gestiscono le spese di spedizione in base ai range di peso. Il dato più importante in questo caso è il peso, gli altri dati saranno visualizzati in scheda prodotto, ma sono opzionali e non hanno impatto sul calcolo delle spese di trasporto.
    La Classe di spedizione è molto importante se il prodotto in questione ha bisogno di determinati accorgimenti o imballaggi speciali. Se hai questo tipo di necessità e hai realizzato il tuo sito con noi abbiamo già pensato a creare delle classi di spedizione per le tue esigenze. Se hai bisogno di altre classi di spedizione per gestire le tue spese di trasporto contattaci 😉
  4. Articoli collegati:
    • Up-sells, se impostati verranno mostrati i prodotti inseriti qui subito dopo il tasto Aggiungi al carrello nella pagina prodotto;
    • Cross-sells, se impostati questi prodotti appariranno nella pagina carrello se questo prodotto è al suo interno.
  5. Attributi:
    sono un aspetto del prodotto molto importante e compongono la tabella delle Informazioni aggiuntive del prodotto. Gli attributi possono essere personalizzati e presenti solo in uno specifico prodotto, oppure possono essere globali, ad esempio, un attributo globale potrebbe essere Confezione, l’attributo per essere globale deve essere creato nella sezione Attributi dell’admin (menu attributi della figura precedente), quando un prodotto è dotato di attributi globali può essere “filtrato” negli archivi, ad esempio un utente potrebbe voler visualizzare solo le confezioni da 400g, o solo i prodotti di colore rosso, per fare un altro esempio di attributo globale. Gli attributi ad ogni modo non sono obbligatori ma possono essere molto utili nell’economia del catalogo.
  6. Avanzate:
    sono presenti 3 opzioni, se inserita una nota d’acquisto, nella conferma ordine essa verrà riportata se il prodotto è presente. L’ordinamento di menu determina la posizione del prodotto all’interno delle pagine di categoria o shop, di default è “0”, i prodotti vengono ordinati nelle pagine per data di inserimento. L’ultima opzione riguarda l’attivazione del campo recensioni, che permette agli utenti di commentare. Tutti i commenti devono essere validati dall’amministratore dello shop prima di essere visibili nella pagina prodotto.

Prodotto Variabile

Per creare un prodotto variabile è necessario impostare nella tendina vicino a Dati prodotto l’opzione “prodotto variablie”. Impostando questo, dalla tab generale spariranno i dati di prezzo, vediamo perché:

Creazione delle variabili prodotto:

La chiave è negli attributi, mettiamo ad esempio di voler vendere un prodotto che è a disposizione in diverse misure, accediamo quindi alla tab Attributi nei Dati prodotto, aggiungiamo un attributo, anche personalizzato, non fa differenza, l’importante è che la casella “Usato per le variazioni” sia selezionata. Aggiungiamo i valori, ad esempio: XS, S, M, L, XL. Dopo aver salvato gli attributi andiamo nella tab Variazioni e aggiungiamole, il modo più veloce è selezionare l’opzione “Crea variazioni da tutti gli attributi“, in questo modo il sistema automaticamente creerà una variazione per ogni misura inserita nei valori dell’attributo misura appunto. ogni variazione potrà avere diverso prezzo, peso, classe di spedizione, prezzo in saldo, codice prodotto e tutti gli altri dati essenziali di vendita.

Conclusione

Questa guida ha lo scopo di fare chiarezza sul funzionamento del sistema e-commerce da noi fornito, per una maggiore sicurezza e prima di prendere confidenza con l’interfaccia saremo felici di assisterti in live per qualunque tuo dubbio, non esitare a contattarci!

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