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Cokito

Da 37 anni la famiglia Angiuli porta avanti con passione e dedizione l’azienda Cokito, nata come una piccola bottega di torrefazione e diventata un caposaldo per i professionisti del settore. La costante ricerca di innovazione e la volontà di differenziarsi dai competitor, ci hanno ispirati durante lo sviluppo del sito web e nella creazione dei nuovi packaging. La scelta della palette cromatica, che esula completamente dai colori caratteristici del settore caffè, e l’inserimento di texture organiche, che richiamano le peculiarità delle diverse miscele, hanno portato ad un risultato fortemente identificativo e riconoscibile.

Design

Art Direction,
Packaging,
Web-design,
Social Strategy,
Photo Content

Client

Cokito Caffè

Un concetto
ben espresso.

“Differenziarci dalla concorrenza”. Un concetto chiaro, una richiesta che Cokito ci ha comunicato fin da subito. Un designer è sempre felice di ascoltare parole come queste, perché mettono in moto la sua creatività. Per disegnare una linea di packaging distintiva e riconoscibile per “Espresso bar” siamo partiti dalla scelta cromatica, allontanandoci totalmente dai colori che caratterizzano il settore caffè. Una volta scelti i colori, abbiamo abbinato a ognuno una texture che richiama le peculiarità delle diverse miscele.  

Monodose,
multicolori.

Per i pack delle cialde monodose, a guidarci è sempre stato lo stesso concetto, differenziarci dalla concorrenza. Abbiamo optato per una scelta cromatica lontana da quella utilizzata solitamente nel settore, la stessa della linea Espresso bar, solo che qui invece alla parte fotografica abbiamo sostituito dei pattern che richiamano la pianta del caffè. Una scelta “green” che ben si sposa con la sostenibilità stessa delle cialde che non usano materiali plastici. 

Grafiche
gourmet

Cokito ha anche una linea chiamata Blend gourmet, una linea di miscele pregiate per le quali abbiamo disegnato 7 grafiche molto diverse loro. Sembrano, in realtà, dei veri e propri poster, un omaggio a certa grafica del passato. Un lavoro per intenditori, come queste 7 miscele. 

Un racconto caldo
e avvolgente.

Nella content production di Cokito c’erano tante cose da mettere in evidenza: la dimensione familiare dell’azienda, la qualità del prodotto, le sue tante occasioni di consumo, i diversi prodotti con la nuova veste grafica che gli abbiamo dato. Per loro abbiamo creato una strategia che mettesse insieme tutti questi aspetti per creare uno storytelling fotografico e video caldo e amichevole, come un buon caffè.

Una miscela perfetta
tra estetica e funzionalità.

L’e-commerce doveva bilanciare alla perfezione due necessità: rappresentare il brand attraverso scelte estetiche coerenti con il tono di voce ed essere funzionale alla vendita. Il risultato è un sito dinamico, molto elegante, ricco di sfumature, che racconta bene l’azienda e anche molto chiaro nella navigazione, che porta i visitatori dritti alle sezioni desiderate.