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Ambrosiana

Antica Pasticceria Ambrosiana è uno dei brand di un’azienda familiare con una storia di oltre 60 anni alle spalle, Dolciaria Ambrosiana. In Italia è una delle aziende produttrici di biscotti più affermate.

Gli ingredienti principali del suo successo sono un approccio artigianale alla lavorazione con una meticolosa attenzione ai più piccoli dettagli e l’uso di macchinari di ultimissima generazione per la produzione pasticciera. Un mix che ha rivoluzionato il mercato mettendo insieme tradizione e innovazione tecnologica.
Anche in seguito a questa rivoluzione, l’azienda non riusciva più a riconoscersi nell’identità e nel packaging che aveva e ha chiesto a Cream di rivederli totalmente affinché rispondessero alle nuove esigenze del mercato e alle tendenze del packaging design. Ci hanno chiesto di cambiare profondamente la loro immagine attraverso un brand e un’identità riconoscibili e distintivi e un packaging in grado di farsi notare.

Design

Branding
Packaging design

Client

Ambrosiana

Un logo a tutto tondo.

Essere un’icona significa diventare immediatamente riconoscibile, forte e distintivo.

Per il rebranding abbiamo deciso di enfatizzare un elemento importante, l’artigianalità, scegliendo un font script che rimanda al lavoro manuale, dal carattere moderno e contemporaneo.

La “firma” occupa quasi interamente la larghezza del pack per diventare anche un elemento grafico centrale.

Per avere una resa migliore sui dettagli dei prodotti e renderli ancora più presenti nel pack, i biscotti Ambrosiana sono stati realizzati in grafica 3D. Ogni particolare della lavorazione, il risultato della minuziosa cura artigianale, è diventato altrettanto iconico.

Un pack che invita all’assaggio.

Anche per il packaging la scelta stilistica che abbiamo adottato mira a fare da ponte tra la lunga storia alle spalle del marchio e la voglia di rinnovarsi attraverso un’immagine più fresca e contemporanea.

Per rendere altamente riconoscibile a scaffale il brand abbiamo scelto un colore diverso per ogni gamma in cui sono divisi i 21 prodotti, mantenendo però per ognuna una forte coerenza nell’uso degli elementi, il logo e il prodotto.